Lettori fissi

lunedì 28 novembre 2011

Fascia per capelli (in questo caso per testina con pochi capelli)

Da tempo pensavo a fare una fascia per capelli per la piccola Viola, anche se nel mio caso serviva più per parare le orecchie, e alla fine mi son decisa e l'ho fatta.
Eccola qui:



L'ho realizzata usando pochi grammi di lana merino baby (nel mio caso rossa) e un uncinetto nr 5. Il punto fantasia è il punto stella che trovate nei miei video uncinetto. Ho avviato 74 catenelle (viene lunga circa 41-42 cm) ed ho lavorato a punto stella fino a raggiungere una fascia alta circa cm 6. Dopodichè l'ho chiusa a cerchio e cucita. E per finire ho applicato un fiorellino che ho fatto così:
1° giro: avviare 6 catenelle e chiuderle in tondo

2° giro: nel cerchio lavorare 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 3 m. alte, 1 mezza maglia alta, 1 m. bassa. Ripetere altre 4 volte fino ad ottenere 5 petali.

3° giro: * 4 catenelle - saltare il successivo petalo - lavorare una maglia bassa sul dietro del lavoro, alla base del petalo appena saltato *. Ripetere da * a * per tutto il giro. Terminare con una maglia bassissima alla base della m. bassa d'inizio.

4° giro: 1 maglia bassa - nel successivo spazio e nei successivi spazi lavorare *1 maglia bassa, 1 mezza m. alta, 5 m. alte, 1 mezza m.alta, 1 m. bassa*

5° giro: come il 3° giro ma lavorando 6 catenelle anzichè 4.

6° giro: 1 maglia bassa - nei successivi spazi lavorare *1 m. bassa, 1 mezza m. alta, 7 m. alte, 1 mezza m. alta, 1 m. bassa -. Spezzare il filo.
Chiudere ogni giro con una maglia bassissima.
(Si ottiene una fascia per una bimba di 6 mesi.)

1 commento:

Grazie per la tua visita ... se ti ha fatto piacere ritorna!