Lettori fissi

venerdì 2 dicembre 2011

Aria di Natale

Un'associazione qui nel mio comune, in occasione delle feste di Natale, dà la possibilità ai nostri bambini di realizzare un mercatino (al chiuso) vendendo vecchi giochi (in buono stato), oggetti buttati là in cantina o soffitta, oppure lavoretti realizzati da loro (e da noi mamme). E da qui ha preso spunto l'iniziativa realizzata con alcune mamme dei bambini della scuola: realizzare qualcosa insieme ai nostri bimbi, e poi vendere a questo mercatino dando il ricavato alle classi di chi parteciperà per poter comprare materiale didattico durante l'anno scolastico (senza così gravare eccessivamente sull'economia delle nostre famiglie).

E questo è quello che abbiamo realizzato io e il mio bimbo (per il momento):
Queste sono piccole composizioni di piantina grassa con candelina. Per realizzarle non occorre molto: delle basi in legno (che mi ha gentilmente tagliato mio marito), una piantina, una candelina, della carta velina rossa, colla a caldo (se possibile anche glitterata), colla vinilica ed un pennello, e poi tutto ciò che vi suggerisce la fantasia (brillantini, stelline, muschio, ecc.). Qui sotto una foto di quello che ho usato io.
A questo punto prendete la piantina (io l'ho presa tra la mia collezione), stendete un pò di colla vinilica sul vaso e attaccate la velina rossa. Lasciate asciugare un pò e poi incollate la piantina sulla base di legno con colla a caldo. Intorno al vasetto, per renderlo più stabile, io ho fatto un contorno con colla a caldo glitterata blu. A questo punto non resta altro che aggiungere la candelina e quanto altro vi suggerisce la fantasia. Io ne ho fatto un tipo con muschio, ghianda decorata con brillantini rossi e due candele; oppure un altro tipo con piantina in vaso di cotto e candelina con portacandele realizzato da me in uncinetto. Purtroppo di questi non posso mostrarvi le foto perchè sono già giunti a destinazione. Ecco qui la foto finale:


Queste sotto sono invece basi in legno (come le precedenti) decorate con il tovagliolo. Queste le ha fatte tutte il mio principino. Ha usato dei tovaglioli con decori natalizi e un pò di colla per decoupage (ma va bene anche della colla vinilica). Per realizzarli ha tolto i veli bianchi sul retro del tovagliolo, lasciando solo quello con il disegno. Lo ha strappato, con le mani, in modo da ricoprire tutta la base di legno. Ha steso la colla sulla base di legno e, facendo attenzione, ha attaccato il velo disegnato del tovagliolo. Dopodichè una leggera passata di colla anche sopra e il gioco è fatto! Dietro ho incollato uno spaghino e così potranno essere appesi.

Adesso sono alla ricerca di nuove idee, credo punterò su qualcosa di cucito o all'uncinetto.
Alla prossima!

2 commenti:

  1. Che belle idee!!! Anche il bambino è molto bravo!!!

    RispondiElimina
  2. Sì sono idee semplici ma di effetto! Ed è stato anche un modo per passare un pò di tempo solo con il mio primo bimbo che da quando c'è la sorellina magari può sentirsi un pò trascurato.

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita ... se ti ha fatto piacere ritorna!