Lettori fissi

venerdì 23 novembre 2012

Top down 18-24 mesi



Premetto che alla mia piccola di 18 mesi sta un pò abbondante, ma devo anche aggiungere che i miei bimbi rispetto alla norma sono un pò minutini.

Io ho usato avanzi di lana (50% lana vergine, 50% acrilico)e non ho calcolato la quantità giusta di lana, ma per essere tranquilli fate circa 200 gr di lana.

Ferri n.4

Campione 20 maglie x 26 ferri= cm 10x10

Avviare 75 maglie (se si vuole fare l'avvio con i picot fare così: con l'avvio a due ferri, montare 5 maglie, chiudere 2 maglie e passare sul ferro sx la maglia rimasta sul ferro dx; *montare altre 7 maglie, chiuderne 2 e passare la maglia rimasta sul ferro sx* Ripetere da * a * fino ad ottenere il nr di maglie richieste - io, dopo l'ultimo picot, ho montato altre 2 maglie e sono arrivata al totale di 75 maglie).

Proseguire a m. legaccio (=tutti i ferri a diritto) per 10 ferri.
Al 3° ferro - sul diritto del lavoro - distribuire 5 aumenti.
Al 5° ferro fare la prima asola sul bordino a fine ferro: lavorare fino alle ultime 8 maglie, fare 3 diritti, 2 m.insieme a dir., 1 gettato, 3 diritti. RICORDARSI DI RIPETERE QUESTE ASOLE OGNI 12 FERRI (per i maschietti le asole si faranno sul bordino a inizio ferro).

All'8° ferro, sul rovescio del lavoro, dividere le maglie così: 15 diritti (=metà davanti), segnapunto, 12 diritti (=manica), segnapunto, 26 diritti (=dietro), segnapunto, 12 diritti (=altra manica), segnapunto, 15 diritti (=altra metà davanti).
Al ferro successivo (9° ferro), iniziare gli aumenti (=lavorare due volte la stessa maglia con un diritto e un diritto ritorto): *dir fino a 3 maglie prima del segnapunto, aumento, 2 diritti, spostare segnapunto, 2 diritti, aumento.* Ripetere da * a * ad ogni segnapunto (in totale si avranno 8 aumenti). Ripetere gli aumenti ogni 2 ferri per altre 18 volte - si arriva al 47° ferro.

All' 11° ferro proseguire la lavorazione a m. rasata (= un ferro a diritto sul dir. del lavoro, un ferro a rovescio), ricordandosi di lavorare sempre le prime e le ultime 8 maglie a legaccio (sono il bordino dei due davanti).
Dopo l'ultimo ferro di aumenti, si avranno in totale 232 maglie per un'altezza totale di circa cm 17.

Fare altri 2 ferri, poi dividere il lavoro così: 34 dir (=davanti sx), montare 2 nuove maglie, mettere in sospeso le successive 50 maglie della prima manica, 64 dir (=dietro), mettere in sospeso le successive 50 maglie della seconda manica, montare 2 nuove maglie, 34 dir (=davanti dx). Per mettere in sospeso le maglie, io le ho passate su un filo.

Continuare su queste 136 maglie a m. rasata per cm 18 dal sottobraccio (circa 50-52 ferri) - ricordarsi di mantenere sempre le prime e le ultime 8 maglie a legaccio e di fare le asole ogni 12 ferri.
Volendo aggiungere un piccolo particolare alla lavorazione, io ho fatto dei "rulli" al 4° e al 20° ferro - sul dir del lavoro - così: 1 ferro a diritto, 1 ferro a rovescio, 2 ferri a diritto, continuare poi a m. rasata.

Raggiunti i cm 18 a m. rasata, fare 8 ferri a legaccio e chiudere tutte le maglie sul rovescio del lavoro. Se invece si vogliono fare i picot anche in fondo, fare così: chiudere 2 maglie, montare 3 nuove maglie sul ferro sx, chiudere 5 maglie, *montare 3 nuove maglie sul ferro sx, chiudere 7 maglie*. Ripetere da * a * per tutto il ferro.

MANICA:

Riprendere le 50 maglie della prima manica, lavorare la prima e l'ultima maglia due volte (totale 52 maglie). Proseguire a m. rasata per 50 ferri - circa 18 cm -.
Al 16° ferro, sul dir del lavoro, iniziare le diminuzioni, diminuendo una maglia per parte (fate le diminuzioni secondo il vs metodo abituale). Continuare a diminuire una maglia per parte ogni 6 ferri per altre 3 volte, poi diminuire una maglia per parte ogni 4 ferri per 3 volte (restano 38 maglie).
All'ultimo ferro a m. rasata distribuire 8 diminuzioni (restano 30 maglie).
Terminare con 6 ferri a legaccio e chiudere tutte le maglie sul rovescio del lavoro.
Fare l'altra manica allo stesso modo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la tua visita ... se ti ha fatto piacere ritorna!