Lettori fissi

giovedì 28 aprile 2016

Spiegazioni sole amigurumi

Salve!
Come promesso, vi posto le mie spiegazioni per realizzare questo piccolo sole:

Io ho usato del filato acrilico ed un uncinetto nr 3. Occorreranno anche due occhietti mobili, filo per ricamare la bocca e poca imbottitura.
La tecnica richiama quella amigurumi. Si lavora in tondo in giri concentrici senza chiudere con maglie bassissime se non alla fine del lavoro.

Legenda:

CAT = catenella

MB = maglia bassa

MBSS = maglia bassissima

MMA = mezza maglia alta

AUM = aumento cioè lavorare 2 mb nella stessa maglia di base

il nr che precede la sigla MB indica quante maglie lavorare in sequenza, cioè 1 mb su ciascuna m. di base per le volte indicate dal nr (esempio 2mb significa lavorare 1 mb in ciascuna delle successive 2 m.)

PIPPIOLINO DI 4 CAT = fare 4 cat e 1 mbss nella prima cat fatta

Esecuzione:

Avvio con anello magico dentro al quale lavoriamo 6 mb.
1 - 6 aum (tot 12 mb)

2 - (mb, aum) x 6 volte (tot 18 mb)

3 - (aum, 2mb) x 6 v. (tot 24 mb)

4 - (3mb, aum) x 6 v. (tot 30 mb)

5 - (aum, 4 mb) x 6 v. (tot 36 mb)

A questo punto chiudere con 1 o 2 mbss. Fare un altro dischetto uguale. Ricamare la bocca su uno dei due dischetti (se non avete gli occhietti mobili potete ricamare anche gli occhi). Unire i due dischetti accostandoli tra di loro e facendo un giro di maglie basse. Prima di completare tutto il giro, ricordarsi di imbottire. Fatte le 36 mb di unione, chiudere il giro con 1 mbss. Nella stessa m. di base fare * 3 mma 1 pippiolino di 4 cat 3 mma - saltare 2 m. di base e in quella successiva fare 1 mbss - saltare 2 m. di base * e ripetere da * a * per tutto il giro.

Fissare e nascondere i fili. Incollare gli occhietti (se non sono stati ricamati). E il vostro sole è pronto!!!
Questo sole potete farlo grande quanto volete, se lo volete più piccolo potete fermarvi uno o due giri prima, se lo volete più grande basterà proseguire con i giri di aumenti fino alla grandezza desiderata.

Spero di essere stata abbastanza chiara. Per chiarimenti contattatemi.
Alla prossima! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la tua visita ... se ti ha fatto piacere ritorna!