Lettori fissi

martedì 11 ottobre 2016

Tappetino uncinetto


Ciao a tutti!
Ho realizzato questo semplice tappetino per la nostra canina.
Per farlo ho usato uncinetto nr 9 e un avanzo di lana grossa, che dopo inutili tentativi di realizzare qualcosa per la mia bimba (non mi piaceva nulla di quello che avevo fatto), ho deciso di fare un tappetino per la nostra Slinki.

Praticamente sono due dischi di mezze maglie alte. Son partita dall'anello magico, dentro al quale ho lavorato 9 mezze maglie alte. Nei giri successivi sono andata aumentando con la stessa tecnica degli amigurumi, quindi:

- 1 aum in ogni maglia di base (18 mma)
- *1 mma, 1 aum* da ripetere per tutto il giro (27 mma)
- *2 mma, aum* per tutto il giro (36 mma)
- *3 mma, aum* per tutto il gior (45 mma)

... e così via fino ad arrivare ad avere un totale di 108 mma.

Ho fatto due dischi uguali, li ho uniti insieme con un giro di maglie basse. Ho fatto poi un ulteriore giro di aumenti a mezza maglia alta (in totale ho ottenuto 118 mma) ed ho infine rifinito con un giro di ventaglietti (=5 maglie alte nella stessa maglia di base, saltare una maglia, una maglia bassissima nella maglia successiva, saltare una maglia - ripetere dalle 5 ma -).

Io ho deciso di farlo per la canina, ma ovviamente può essere usato anche come scendiletto, oppure tappetino per altri usi, oppure - perché no? - se leggermente imbottito può diventare anche un cuscino. Forse in quest'ultimo caso, però, meglio lavorare a maglia bassa piuttosto che a mezza maglia alta, in modo da impedire la fuoriuscita dell'imbottitura grazie alla trama del lavoro più fitta.

Alla prossima! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la tua visita ... se ti ha fatto piacere ritorna!